Hazrat Inayat: Nature (Italian version)

Natura

La natura è la perfezione, qualunque scelta l’uomo possa fare e questo é in sé la prova che essa é la creazione di un Creatore, che non ha creato alla cieca, ma con intenzione e discernimento, dimostrando cosi la Sua perfetta saggezza e capacità. Quindi la Natura è l’arte di un Artista che l’ha creata come ha voluto. La creazione dei minerali, dei vegetali, degli animali, e anche dell’essere umano viene da Lui, ma nella creazione dell’essere umano Egli compie un’altra scelta per sperimentare la vita attraverso una mente e un corpo umano.

Essendo lo Spirito perfetto, Dio crea nella natura tutto ciò che Egli desidera che esista, e non trova alcuna mancanza, perché ha la capacità di creare quello che non c’é. Ma quando il raggio dello stesso Spirito opera attraverso la creatura umana , inizialmente non è capace di vedere la natura come un tutt’uno e gioire per la perfezione della sua bellezza. Nonostante ciò, essendo il raggio dello Spirito perfetto, e siccome naturalmente cerca la perfezione, vuole creare quello che non trova, e questo é ciò che causa la necessità dell’azione.

Perciò la Natura un’ azione di Dio e l’arte la reazione dell’uomo. L’arte si divide in due categorie: imitazione (copiare) e produzione (migliorare e improvvisare). La prima ventata di impulso artistico è imitare ciò che si ammira, e in questo ci sono due predisposizioni che l’artista mostra: copiare e migliorare. Un artista è più capace di copiare, l’altro di migliorare. L’abilità in entrambi gli aspetti è ugualmente grande. Copiare del tutto la natura va oltre la capacità umana, più grande è l’artista nella sua arte, meglio riesce a copiare la natura. Per copiare la natura é necessaria non solo una scrupolosa osservazione, ma una più profonda comprensione dell’oggetto che ha davanti.

La capacità di improvvisare può in un certo senso sembrare più grande, perché l’artista cerca di fare una copia della natura migliore di com’è; in realtà la natura non può essere migliorata, considerato che é tutt’uno. Quando la natura è osservata nelle sue parti, spesso richiede di essere migliorata; il raggio dello Spirito del Creatore che è l’anima dell’artista, cerca di perfezionare quel pezzo della natura che è imperfetto se preso separato dalla natura, confermando in tal modo l’azione di Dio e la reazione dell’uomo.

Tr. Alfio Merlo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.